LFN International Chamber Music Competition

L'Associazione Musicale "La Follia Nuova ODV" con sede in Trentino - Alto Adige (Italia), organizza il Primo Concorso Internazionale di Musica da Camera. Il concorso ha lo scopo di promuovere nuovi talenti musicali nella cornice culturale e artistica della regione che ospita il concorso.

La giuria individuerà un gruppo che sia il più possibile compatibile con lo spirito e gli scopi costitutivi dell'Associazione. "La Follia Nuova" nasce infatti per creare stagioni di concerti invitando in Trentino Alto Adige musicisti professionisti e artisti di talento dall'Italia e dall'estero.

Un punto fondamentale degli scopi associativi è quello di costruire una connessione tra pubblico ed esecutore; da qui l’esigenza di “raccontare” il concerto aggiungendo aneddoti e brevi spiegazioni al programma presentato. Il coinvolgimento del pubblico, per un ascolto attivo, suscita infatti un’empatia verso il musicista e verso l’attività dell’Associazione. L’ascoltatore si sentirà più partecipe e motivato a seguire tutti gli eventi organizzati.

I vincitori saranno invitati a tenere un concerto nella stagione 2021 dell’Associazione, presentando il programma inviato durante la fase di iscrizione al concorso. Il premio prevede inoltre una sessione di registrazione professionale di due giorni presso il MetròRec Recording Studio di Marco Sirio Pivetti nella splendida cornice del Lago di Garda. Marco Sirio Pivetti ospiterà il gruppo nel suo studio, che offre quattro sale di registrazione, un pianoforte a coda e apparecchiatura di altissima qualità.

Il concorso è basato sulla sola selezione video. Il vantaggio economico di questa soluzione favorisce la partecipazione dal momento che i candidati non avranno spese di vitto e alloggio durante il periodo della selezione.

Il concorso è aperto ai gruppi dal duo al quintetto con musicisti dai 18 anni in poi senza limiti di età.